Mobili in Legno: quali scegliere per arredare la tua casa
Arredare la propria abitazione è una delle cose più belle che si possono fare, si va alla ricerca del mobile giusto o del complemento d’arredo di design. Tuttavia ci sono delle cose da sapere prima di arredare il proprio nido, soprattutto se si tratta di mobili in legno, così da evitare di acquistare mobili di scarsa qualità che creano ambienti poco funzionali e poco coerenti tra loro.
Mobili in legno tutto quello che devi sapere
Il legno è il materiale per eccellenza nel campo dell’arredamento. Le strutture dei mobili (e spesso anche il loro aspetto), sono sempre state realizzate con esso, perché questo materiale tra le sue qualità intrinseche ha la resistenza, la robustezza e la duttilità di utilizzo. Il legno è un materiale naturale, nobile, forte e ci ricollega direttamente con la terra, dalla quale veniamo. Tenerlo in casa, nei mobili e nelle strutture, ci permette di creare dei legami indistruttibili nei secoli, di assaporare il calore e di ammirare colori e venature delle nostre origini. Per questo continua ancora oggi a essere presente in casa come scelta di stile e di carattere, di gusto e di estetica, oltre che di funzionalità e soprattutto resistenza.
Legno per mobili: I vantaggi di scegliere mobili in legno massello
Il legno massello offre indubbiamente un vasto elenco di vantaggi:
- estetica accogliente e “naturale”, calda;
- resistenza; le strutture realizzate in legno sono capaci di sostenere grandi pesi e di resistere anche agli urti;
- durata nel tempo;
- prestigio nell’arredo.
l massello è il cosiddetto “legno massiccio“. E’ pregiato perché ricavato direttamente dal tronco dell’albero e perché i pezzi in cui viene lavorato non presentano soluzioni di continuità, per questo ogni complemento d’arredo è unico nel suo genere.
Gli armadi in legno massello, così come i letti in legno o tavoli in legno sono garanzia di un prodotto che dura nel tempo, dal forte impatto estetico ma soprattutto sono garanzia di mobili in legno naturale al 100%. A differenza di altri tipi di mobili come quelli in laminato, in tamburato o impiallacciato, quelli in legno massello garantiscono che la materia prima utilizzata. I mobili in legno sono naturali e non contengono nessun tipo di sostanza tossica. Per questo quando si acquista un letto, un armadio, un tavolo o una cucina è bene non soffermarsi solo sull’aspetto estetico ma indagare a fondo il materiale utilizzato per costruirlo.
Mobili in rovere
Il rovere è un legno molto diffuso in Italia e fa parte di quelle essenze di legno che da sempre vengono usate per uno stile più ricercato che vuole portare in casa il massimo del calore possibile e un grande senso di accoglienza. Il rovere è un legno molto pregiato ed è infatti la soluzione ideale per coloro che vogliono una casa dotata di fascino, bellezza ed eleganza.
I mobili in rovere sono disponibili ovviamente per ogni ambiente, Ma sono sicuramente da sottolineare e le meravigliose cucine. Scegliere una cucina in legno di rovere significa scegliere una gamma di mobili realizzati con un materiale unico, in grado di portarci a stretto contatto con la natura. Le cucine in rovere preservano ogni aspetto di questo legame con l’ambiente perché sono realizzate al 100% in legno naturale, cosa che assicura un’elevata stabilità e la massima resistenza. Le cucine in legno naturale di rovere oltre ad essere di design sono adatte alla vita di tutti i giorni e di facile manutenzione, ne sono la dimostrazione: sia per quanto riguarda la semplice pulizia quotidiana, sia per l’eliminazione di piccole ammaccature o graffi. Il legno, trattato regolarmente con l’olio naturale, conserva per molti anni la sua bellezza.
Mobili Rovere sbiancato
Il rovere sbiancato è una fra le più eleganti versioni del rovere. La sbiancatura è un particolare processo tramite cui la colorazione del rovere viene denaturata mediante l’applicazione di una vernice ecologica all’acqua. Il risultato è unico, in quanto la colorazione finale dipende dal grado di sbiancatura: se questa è lieve, si ottiene una tonalità più calda; se è più elevata, si ottiene invece una tonalità che tende al bianco. E tale versatilità si riscontra anche in relazione all’abbinamento con gli elementi dell’arredo. il rovere sbiancato dona grande luminosità e quindi contribuisce ad ampliare visivamente gli spazi; questa caratteristica, in tempi nei quali spesso le case hanno dimensioni tutt’altro che ampia, diventa un grande pregio.
Rovere spazzolato: mobili legno grezzo
Il mobili Rovere spazzolato o mobili in legno grezzo hanno delle finiture che rendono il legno più dorato. Le la spazzolatura superficiale valorizzare le caratteristiche fibrature di questa pianta donando un aspetto allo stato grezzo naturale o meglio del legno “effetto crudo del colore al taglio”.
Un altro legno molto pregiato utilizzato nella creazione di mobili su misura è legno Palissandro.
Ma vediamo più nello specifico quali sono le caratteristiche di questo legno meraviglio:
Ad ogni modo tutte queste tipologie di legno servono per realizzare principalmente mobili su misura e di altissimo valore artigianale. Essendo, appunto, legni pregiati è importante affidarsi a falegnamerie con ebanisti esperti e con anni di esperienza alle spalle. Così da garantire il massimo risultato in termini di design e di qualità!
Per ulteriori informazioni contattaci saremo felici di poterti aiutare!
0 comments